La dotazione

Di seguito sono illustrati i mezzi e le attrezzature utilizzate dal personale addetto alla squadra antincendio:

Divise di Riconoscimento

La divisa di servizio in dotazione al personale dell’ATI consiste in una tuta ad alta visibilità con serigrafia posteriore “Sorveglianza Antincendio”. La tuta è un DPI di II categoria conforme alle norme EN 340, EN 471, EN 11612 A1+A2, B1, C1, EN 15614 A1+A2, EN 1149-5.

Giaccone e sovra pantalone in Nomex protettivo (DPI di III categoria)

Capi con eccellenti proprietà di resistenza meccanica e termica, trattati per ottenere la protezione dalle cariche elettrostatiche che possono causare incendi o esplosioni. Bande rifrangenti gialle e grigie ad alta visibilità. Cuciture esterne esclusivamente in NOMEX.

Casco Gallet F1 SF (DPI di III categoria)

Casco per la protezione da urti o da oggetti proiettati contro l’utilizzatore, che garantisce allo stesso tempo comfort e stabilità durante l’utilizzo. L’elmetto è idoneo a proteggere la testa, le orecchie, il collo, la faccia e gli occhi. Il casco è compatibile con l’impiego di maschere a pieno facciale complete di appositi adattatori per il fissaggio rapido delle stesse senza dover togliere l’elmetto. Inoltre il casco è compatibile con l’impiego di sistemi integrati di comunicazione e con apposite lampade che permettono all’operatore di avere libere le mani durante il loro utilizzo.

Guanti da vigile del fuoco (DPI di III categoria)

Il guanto protettivo a cinque dita, sviluppato in conformità alle norme EN 659/03, EN 407, EN 388, è realizzato completamente con materiali ignifughi in grado di non modificare le proprie caratteristiche di resistenza al fuoco per invecchiamento. Garantiscono agevoli movimenti della mano assicurando e la protezione da rischi meccanici e termico.

Stivale da vigile del fuoco (DPI di III categoria)

Stivale confortevole, leggero e flessibile con protezione del malleolo, copri punta in gomma, rinforzo laterale anti perforazione. Buona stabilità per camminare e per correre. Fodera Gore-Tex® Performance Comfort Footwear, ottimale per tutte le condizioni climatiche e per attività all’aperto. Cerniera ad apertura totale, facile e veloce da pulire.

Sotto casco

Cappuccio realizzato in doppio strato di tessuto 50% Nomex-III e 50% Viscosa-FR per la protezione integrale del viso. Apertura frontale elasticizzata ed ampio collare su parte frontale per una maggiore protezione del collo e del petto. Cuciture esclusivamente in NOMEX ad alta tenacità. Capo di II categoria dotata di marcatura CE e conforme al D.Lgs. 475/92 e alle EN 531-A-B2-C1, EN 470-1 e EN 13911.

Torce antideflagranti

Le torce antideflagranti con istallazione su elmetto sono l’ideale per tutte le operazioni che richiedono illuminazione senza l’uso delle mani. La torcia a LED è dotata di elevata potenza, di un’illuminazione chiara dal raggio medio-lungo, di elevata penetrazione in ambienti con alta presenza di fumo grazie al sistema di riflesso unico nel suo genere.

Cinturone di sicurezza (DPI di III categoria)

Cinturone porta attrezzi realizzato in cuoio. Presenta una robusta fibbia in metallo cromato, due passanti in cuoio con moschettone e un passante in cuoio con anello. Altezza striscia mm. 50. Spessore striscia mm. 4. Il cuoio utilizzato possiede le caratteristiche di resistenza al fuoco secondo la EN 532/94.

Auto-protettori, maschere a filtro polivalente e bombole di riserva

Autorespiratori completi di maschera a pieno viso e bombola in alluminio e fibra di carbonio. Componenti realizzati in modo tale da durare a lungo con una minima manutenzione, di conseguenza i costi di gestione sono notevolmente ridotti. Autorespiratore realizzato per garantirne il facile utilizzo.